venerdì 27 luglio 2012

COMUNICATO STAMPA

Si è svolta a Potenza la riunione di coordinamento regionale del Comitato Reddito Minimo Basilicata per fare il punto sulla raccolta delle firme per la presentazione di una legge regionale sul reddito.
Alla riunione, a cui hanno partecipato rappresentanti dei comitati di numerosi comuni della provincia di Potenza e Matera, si è  provveduto ad un aggiornamento del conteggio delle firme che ha raggiunto il
numero di 4000 nonostante le difficoltà di reperire gli autenticatori previsti dalla legge regionale. 
Si tratta di un risultato importante che raddoppia il numero di firme necessarie raggiunto grazie all’impegno di associazioni, organizzazioni politiche, cittadini aderenti al comitato e soprattutto di giovani che hanno affollato i banchetti spesso facendosi essi stessi protagonisti di ulteriori iniziative. La campagna verrà chiusa a metà agosto ed entro il 20 dello stesso mese le firme verranno depositate presso  la Regione Basilicata. 
A Settembre il comitato organizzerà, a Potenza, un convegno di approfondimento sui temi del reddito, dei diritti e della crisi che di fatto aprirà la campagna di raccolte di firme sulla proposta di legge nazionale sul
reddito minimo che proprio in questi giorni è partita in tutte le regioni italiane e a cui il comitato regionale di Basilicata ha già da tempo aderito. 
L’iniziativa regionale ha in qualche modo anticipato quella nazionale, ponendo al centro del dibattito politico sulla crisi il problema della estensione dei diritti e del reddito in un momento in cui “la politica” sembrava solo “interessata” ai furori  neoliberisti del governo Monti e alla sua politica di tagli del Welfare. Nei prossimi giorni continuerà l’organizzazione dei banchetti di raccolta firme per permettere a tutti i cittadini che condividano l’iniziativa di partecipare e sentirsi protagonisti in un momento in cui si allargasempre più la forbice tra la gente e la politica.